"Scoprire quando si andrà in pensione, verificando i possibili scenari a seconda dell'attività lavorativa svolta e dei contributi versati. Ora è possibile farlo anche senza file allo sportello e persino senza autenticazione,
stando comodamente seduti di fronte al monitor del computer o interagendo con il display del proprio smartphone, grazie al nuovo strumento messo online da INPS: si chiama PensAMi (Pensione A Misura) ed è già disponibile. Tutto ciò che bisogna fare è rispondere ad alcune domande, in pochi minuti." Così recita lo spot sul sito dell'INPS per pubblicizzare il nuovo servizio per la simulazione per il calcolo della pensione, sicuramente un valido strumento gratuito e senza il bisogno di autenticarsi con SPID o altri sistemi di autenticazione; peccato però che a noi non ha funzionato!
Dopo aver raggiunto il sito (che potete trovare qui: Pensami-INPS) ed aver accettato le avvertenze, dopo aver digitato i caratteri del Codice di Controllo (captcha) finalmente siamo entrati nel simulatore che ci ha proposto di compilare una serie di informazioni come la data di nascita, la prima contribuzione, il sesso, gli anni e mesi contributivi oltre che l’attività lavorativa svolta, ebbene dopo aver inserito tutti i dati richiesti ed aver atteso l'esito ci è comparso questo avviso: "Ci spiace, si e' verificato un errore di sistema....". Ecco appunto, vabbè che la prova è stata fatta su un soggetto misto, ovvero con contributi statali, privati e come libero professionista, ma anche selezionando un solo profilo lavorativo l'errore si è sempre manifestato. Errori di gioventù, speriamo che più avanti questo servizio riesca a fornire un servizio migliore .