Google Foto è un servizio lanciato 5 anni fa e divenuto uno dei più apprezzati strumenti di cloud al mondo, grazie alla sua capacità di effettuare il backup di foto in modo gratuito e illimitato in "alta qualità" sui dispositivi collegati ad un account Google.
A partire dal 1 giugno 2021 per tutti i device ad esclusione di quelli a marca Google( ad esempio i Pixel) lo spazio disponibile sarà fissato a 15 GB, i contenuti in alta qualità verranno conteggiati ai fini del calcolo dello spazio di archiviazione del proprio Account Google comprendendo anche ciò che è pesente in Google Drive. Superata la soglia Google Foto non permetterà più gratuitamente di usufruire del backup, si dovrà eventualmente pagare un abbonamento che ne estenda la funzionalità oppure potremmo eliminare quei contenuti considerati non meritevoli di conservazione rimanendo così entro la soglia dei 15 GB.
Tutte le foto e i documenti caricati prima della data comunicata non dovrebbero essere conteggiati per il limite, inoltre Google inizierà ad eliminare i dati dagli account inattivi a cui non si accede da almeno due anni.
Ulteriori informazioni le potete trovare nella pagina dedicata di Google Foto