A causa della pandemia, per superare le mille difficoltà che il distanziamento sociale impone per evitare il contagio, si sono sviluppate molte applicazioni che permettono agli utilizzatori di superare le barriere e di potersi incontrare virtualmente sulle piattaforme di videoconferenza e di discutere e portare avanti le proprie attività lavorative.
Questi strumenti sono molto utili, anche abbastanza semplici da usare ma se avete intenzione di usarli il mio consiglio è quello di testarne appieno la loro funzionalità; magari facendo delle prove di test con familiari o amici prima di utilizzarlo a scopi lavorativi.
In questo modo eviteremo gaffe come quella accaduta ad un avvocato statunitense che partecipando ad una videoconferenza con un giudice ed un altro legale per discutere di una causa, ha accidentalmente attivato un filtro su Zoom modificando il suo aspetto trasformandosi in un tenero gattino (qui il twitter della videoconferenza). Non conoscendo bene la piattaforma e le sue funzionalità si è scusato più volte dichiarando di non essere in grado di risolvere il problema.