Il vecchio detto "Riposino in pace" naturalmente non vale per gli spammers che nel mese di ottobre hanno avuto molti "spunti" da utilizzare nelle loro mailing di massa.
Secondo quanto riportato da Kaspersky Lab nel mese passato vi è stato un aumento del 1,4% rispetto al mese di settembre; le campagne di spam maggiori sono state per la scomparsa di personaggi noti come Steve Jobs (il cofondatore di Apple) e sulla morte di Muammar Gheddafi (Leader libico)...
In entrambi i casi si tentava di confondere gli utenti con false dichiarazioni di "non morte" con link falsi ad attestarne l'autenticità ma che invece contenevano solo link che indirizzavano a codici nocivi.
Sempre secondo Kaspersky la composizione tematica della spam al momento è indirizzata alle "truffe al computer" e a colpire le "finanze personali" (vedi immagine sotto).
Il consiglio è sempre lo stesso, evitate di aprire mail spazzatura anche per il solo gusto di leggere ciò che è scritto all'interno, lo spam al momento non è solo pubblicità non gradita ma può nascondere al suo interno script nocivi.
Prepariamoci al prossimo flusso di spam che riguarderà senz'altro le festività di Natale che oramai sono alle nostre porte.