Sorpasso in vetta alla classifica delle password più banali circolanti in rete, la combinazione "123456" detronizza la parola "password" che nel 2012 era in testa alla classifica. [continua]
Secondo SplashData, che negli ultimi anni si è presa la briga di analizzare la sicurezza informatica, questo malcostume di usare combinazioni prevedibili nasce da una maggiore richiesta di password nella rete e nei servizi. Le persone, quindi per non rischiare di dimenticare i dati di autenticazione scelgono combinazion banali e facilmente memorizzabili spesso utilizzate anche per più di una registrazione con il rischio poi di attacchi ai propri dati sensibili. Combinazioni molto comuni sono anche "qwerty" (guardare in alto a sinistra l'ordine in cui sono messe le lettere dopo la Q), "abc123", la variante "12345678" oltre ai soliti "admin", "password", "000000" e "111111".
Lo so, gestire molte password è sicuramente sfiancante e di certo non aiuta la sicurezza lasciarle in bella vista, scritte su un Post It attaccato al monitor; però soluzioni ci sono anche gratuite per tutelarci. Ci sono programmini o app che servono per memorizzare le nostre password e per accedere a questi programmini dobbiamo mettere una MASTER-PASSWORD ovvero una password (naturalmente non banale e facilmente rintracciabile) che possiamo imparare a memoria; ci serve ricordare solo questa, la quale ci permette poi di consultare il databese con tutte le altre password memorizzate.