Quante volte ci sarà capitato che il nostro lettore CD/DVD improvvisamente non si vede più in Risorse del Computer, la prima cosa che abbiamo pensato è che la nostra unità si sia rotta, ma non sempre è così.
Spesso infatti a causa di innumerevoli installazioni di software per la masterizzazione il registro di configurazione di Windows impazzisce e non riesce più ad assegnare le giuste risorse alla nostra unità. Infatti se apriamo Gestione Periferiche troveremo che il nostro CD/DVD ha un bel punto esclamativo in giallo, provare a disinstallare la periferica per poi farla rilevare nuovamente ci porta solamente a farci apparire un avviso che ci segnala che la periferica non è in grado di funzionare.
Eppure se entriamo nel bios la nostra periferica viene riconosciuta tranquillamente (e magari fino a ieri funzionava regolarmente).
Per risolvere questo problema dobbiamo mettere mano al Registro di Configurazione. Andiamo su Start -->Esegui e scriviamo "regedit" (senza le virgolette); cerchiamo la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}, cancelliamo i valori UpperFilter e LowerFilter premendo il tasto "canc". A questo punto chiudiamo tutto e riavviamo il nostro Pc.
Vi ricordo che le modifiche effettuate sul Registro di Configurazione devono essere fatte con molta parsimonia ed attenzione onde evitare che poi il Sistema Operativo possa non avviarsi più, quindi lo fate sempre a vostro rischio e pericolo.