Il tablet si sta affermando sempre di più come prodotto consumer prendendo il posto dei vari netbook e notebook grazie anche alla sua praticità (in termini di peso ed ingombro) inoltre le grosse campagne di marketing fatte per pubblicizzare il prodotto (soprattutto di marca Apple) hanno reso il dispositivo oggetto di culto. Molte case produttrici hanno fiutato l'affare creando una vasta gamma di prodotti per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Un buon compromesso tra prezzo ed estetica lo hanno anche i tablet della Mediacom: sistema android, cavetterie varie, wireless lo rendono un prodotto sufficientemente appetibile ma una volta avviato ecco la prima sorpresa ... manca l'app di Google Store!
Anche se Mediacom utilizza un suo store per le varie app (io su un modello 715i non ne ho trovata traccia come app) non è certamente ricco e completo come lo Store di Google; come fare allora?
In rete ho trovato varie soluzioni su come scaricare il file .apk di Google Store ma non mi hanno eccessivamente convinto sulla bontà dell'operazione essendo tra l'altro file non riconducibili direttamente alla Casa Produttrice.
La procedura che ho utilizzato io invece la posso definire "ufficiale" in quanto utilizza strumenti messi a disposizione proprio dal sito di Mediacom.
Andiamo innanzitutto nel sito ufficiale di Mediacom con un pc e cerchiamo il nostro modello di tablet, trovato il nostro prodotto clicchiamo su "visualizza supporto disponibile" andiamo nella sezione utility e scarichiamoci il pacchetto zippato "APP CONSIGLIATE MEDIACOM". Una volta scaricato lo decomprimiamo e troveremo all'interno vari file .apk. Queste sono tutte app che possono o meno tornarci utili, tra le app una a noi interessa e si chiama vending.apk;copiamola su una penna usb e poi la inseriamo nel cavetto usb in dotazione.
Andiamo sul tablet e cerchiamo l'app a forma di cartella (dovrebbe chiamarsi Gestione file o qualcosa di simile), apriamola, scegliamo il tipo di supporto dove andare a leggere il contenuto e troveremo il nostro vending.apk.
Clicchiamoci sopra e l'app di Google Store si installerà sul nostro tablet; una volta finita l'installazione probabilmente la prima volta che la lanciate vi compariranno degli errori e l'app si chiuderà, in questo caso basta semplicemente spegnere il tablet, riavviarlo e rilanciare Google Store.
Una volta lanciata e configurata la nostra app potremmo finalmente scaricare da Google Play Store tutte le app che desideriamo!