Grazie all’intelligenza artificiale è oramai possibile utilizzare clip audio realizzati utilizzando sistemi di sintesi vocale molto realistici, voci di attori "sintetici" possono dire tutto quello che noi vogliamo far dire loro grazie all’intelligenza artificiale. Ma ci stiamo spingendo oltre, un esempio lo potete vedere nel breve video pubblicato qui sotto:
La voce che sentite è una voce sintetica, ma anche l’attrice è virtuale ed i suoi movimenti labiali sono corrispondenti e sincronizzati con il messaggio vocale.
Qualche piccolo dettaglio, se osservato attentamente, può far svelare la sua natura "virtuale e sintetica" ma nell'insieme l'effetto è impressionante.
Tutto questo è stato realizzato dalla società britannica Synthesia, la quale offre un servizio rapido ed economico per avere a disposizione video semi-professionali per clip video di impatto senza dover ricorrere ad agenzie specializzate, trovare attori professionisti, attivare uno studio di registrazione, il tutto a costi senza alcun dubbio più abbordabli.
Naturalmente non sarà la fine degli speaker professionisti, anche se nella versione a pagamento è possibile modificare qualche contenuto (lo sfondo ed il personaggio virtuale per esempio), non è ancora possibile far interagire lo speaker sintetico con un prodotto da pubblicizzare.