Molte scuole italiane si affidano al Registro Elettronico dei servizi Axios Italia per consentire ai genitori la consultazione dei dati del Registro Elettronico, la giustificazione delle assenze e la prenotazione dei colloqui con gli insegnanti.
In questi giorni il servizio non è attivo lasciando nel periodo di Pasqua studenti e genitori senza l'ausilio del Registro Elettronico, ma cosa è accaduto? Dopo giorni di vaghi avvisi generici finalmente è stato confermato il disservizio causato da un probabile attacco ransomware che ha coinvolto tutti i servizi legati alla piattaforma.
Il ransomware, come dice la stessa parola, è un malware progettato per criptare i dati della vittima, quindi in questo caso i dati in possesso di Axios non sono stati sottratti (per fortuna) ma criptati e quindi non accessibili. Speriamo che l'Azienda abbia fatto una valida politica di Disaster Recovery in modo da poter recuperare il database compromesso, chiaramente senza pagare il "riscatto".
Aggiornamento 08/04/2021
"Gentili Clienti,
al fine di assicurare il ripristino dei sistemi mantenendo la qualità ed affidabilità garantita fino a questo spiacevole incidente, stiamo provvedendo, con l'ausilio ed il supporto di MOMIT Srl e SWASCAN Srl, ad effettuare tutte le opportune verifiche prima di ritornare “on line” con i sistemi.
Scusandoci per l’ulteriore disagio, siamo a comunicarvi che le attenzioni e i dovuti approfondimenti con i quali devono essere condotte tali attività richiederanno ancora qualche giorno di pazienza.
Sarà nostra cura continuare a tenerVi costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione.
07/04/2021 Ore 22:05 ".
Questa è l'ultima comunicazione ufficiale di Axios Italia, quindi teoricamente tra venerdì mattina, al massimo entro lunedì prossimo, tutti i servizi dovrebbero essere ripristinati.
Aggiornamento 09/04/2021
Oggi intorno alle 13:30 il servizio è stato ripristinato.