Abbiamo preso il nostro nuovo smartphone e una volta acceso dobbiamo collegarlo ad un account (gmail per androi ed apple per iphone), ricordiamoci che questi dati sono importanti per un eventuale ripristino del nostro device a causa di un malfunzionamento od eventuale perdita del dispositivo; non sottovalutate la cosa perchè un domani potreste ritrovarvi con un apparecchio utile solo come soprammobile.
Mi è capitato fra le mani uno smartphone "HONOR" che a causa di un imprecisato problema non si avviava più correttamente a causa di un problema al "System"; neanche resettando la cache mi permetteva di funzionare regolarmente. Naturalmente il cliente non si ricordava più i dati di accesso di "Gmail" quindi sono stato costretto a fare una procedura di recupero e modifica della password sul suo account Gmail; procedura che è andata a buon fine.
Ora però il suo smartphone continuava in loop ad avviarsi, sono stato costretto a fare un "Hard Reset" del device.
Queste due operazioni sono naturalmente "DA NON FARE ASSOLUTAMENTE" in contemporanea, il rischio è di non poter più accedere e configurare il nostro smartphone.
Infatti appena accediamo si presenta una maschera di verifica account, ma se noi immettiamo i dati gmail(quelli corretti dopo il reset della password) ci appare un avviso: "Unable to sign into device due to recent password change......".
Io ho provato ad aspettare le 24 ore ma il risultato non cambiava, in qualche forum consigliavano addirittura di attendere 72 ore, non ho verificato ma potrebbe non cambiare nulla.
Come fare allora?
Io ho fatto così:
Alla maschera "Verify your account.." ho digitato 6/7 lettere a caso (fffffff ad esempio), tap a lungo sopra le lettere per selezionarle e tap sul menù formato da tre righe,infine tap su "assist". Dovresti poter accedere a Chrome, se non dovesse funzionare spostati sul tasto sotto lo SHIFT (freccia in alto) e trascina (SWIPE) sino alla lettera "s".
Appare una maschera google, tap su "no thanks" altrimenti riparte la verifica dell'account; a questo punto sei in grado di utilizzare Google Chrome per cercare 2 file ".apk" che dobbiamo scaricare per procedere oltre.
Importante: dobbiamo cercarli e scaricare come apk non attraverso google play altrimenti rientriamo nella maschera di verifica dell'account.
Ora dove cercarli e quale versione scaricare dipende dalla versione presente sul nostro device quindi bisognerà procedere a tentativi; non tutte funzionano e spesso sono su siti... diciamo un po particolari quindi procedete con attenzione.
I files che dovrete cercare sono:
1) Google Account Manager (versione per android corretta in base al vostro device)
2) QuickShortcutMaker
Una volta scaricato il primo facciamo tap su "install" e finiamo l'installazione, poi scarichiamo il secondo, tap su "install" e finiamo l'installazione.
Non usciamo dalla maschera di download ma faccimo tap su "Avvia" in QuickShortcutMaker, nelle "activities" cerchiamo Google Account Manager; ci sono varie voci, tap su GoogleAccountManager dove nella descrizione appare "Type email and password", tap su "try" e tap sul menù in alto a destra con 3 puntini, tap su "Browse sign" in accettiamo "term of service", inseriamo la mail e dopo la nuova password.
Appena ricompare la maschera di quickshortcutmaker premiamo il tasto di accensione, a lungo fino a quando non compare "Riavvia" o "Spegnimento" del device, tap su "Restart". A questo punto segui la procedura iniziale immettendo i dati corretti, dovresti essere in grado di entrare correttamente nel device.
Questa procedura non è ufficiale, ha funzionato su un HONOR 6 (potrebbe funzionare su altri device Huawei ma non ho provato, e potrebbe funzionare anche su altri device di altre marche ma non ho provato), se siete sotto garanzia potreste comunque provare attraverso i canali ufficiali per ripristinare il vostro device, ma soprattutto ricordatevi SEMPRE di memorizzare da qualche parte questi dati importanti, in modo da poter recuperare un domani senza difficoltà il vostro device.