Il clone cinese dello smartphone Samsung Galaxy S4 chiamato Star N9500 contiene un malware preinstallato nel suo sistema operativo.
La scoperta è stata fatta da GData individuando il malware "Uupay.D trojan" in un servizio che apparentemente assomiglia a Google Play Store ma non lo è, inoltre è completamente integrato nel sistema operativo e di difficilissima rimozione.
Lo smartphone viene venduto anche in Europa ad una cifra estremamente interessante proprio per invogliare l'utente all'acquisto, il fatto grave è che il malware ha accesso (da remoto) al registro chiamate, al microfono, alla fotocamera, alla lettura di email e SMS, a tutti i dati personali e, infine, all'accesso ai dati delle carte di credito utilizzate tramite app di home banking o siti web.
Nonostante vi sia la remota possibilità (stando al forum XDA ) di un potenziale PUP (Potentially Unwanted Program) al momento si consiglia di non acquistare prodotti non certificati da produttori più conosciuti sul mercato; nel caso invece l'acquisto sia stato fatto perché allora non prendere in considerazione si cambiare la ROM dello smartphone?