Altri attacchi spam si stanno verificando negli account degli utenti di Skype; questi messaggi vengono opportunamente modificati per distribuire varie minacce (ransomware, virus). Arrivano sempre sotto forma di messaggio skype in inglese (ma non è sempre così), dove viene chiesto se l'utente abbia modificato la propria foto nel profilo di skype (con un link alla presunta foto). Questo collegamento scarica un file zippato che una volta decompresso installa il malware Dorkbot, questa minaccia consente a un utente malintenzionato di assumere il controllo completo del sistema dell'utente;
inoltre ha la possibilità di replicarsi e di spedirsi modificando il testo in base alla geolocalizzazione dei contatti presenti nella lista dell'utente infetto. Inoltre Dorkbot si allaccia ad una una botnet e tenta di criptare i file dell'utente. Successivamente arriva un messaggio in cui si dichiara che tali file saranno cancellati se entro 48 ore l'utente non versa 200 dollari.
Per proteggersi la solita raccomandazione, non aprire mai link di utenti sconosciuti, per quelli conosciuti chiedere sempre conferma se il messaggio è stato inviato volontariamente.