E' stato recentemente scoperto un bug che consentirebbe ad un sito web, creato ad hoc, di scrivere negli appunti senza che venga chiesta alcuna approvazione da parte dell'utente.
Gli appunti di sistema usano la memoria volatile (la RAM) per l'archiviazione temporanea dei dati, i sistemi operativi la utilizzano per memorizzare dati "temporanei", per esempio nelle operazioni di copia-incolla.
Per verificare se il vostro browser è affetto da questo bug è sufficiente andare sul sito https://webplatform.news e scorrere la pagina; quindi aprire il blocco note e copiare il contenuto degli appunti; se viene copiato il seguente messaggio:
"Hello, this message is in your clipboard because you visited the website Web Platform News in a browser that allows websites to write to the clipboard without the user’s permission. Sorry for the inconvenience. For more information about this issue, see https://github.com/w3c/clipboard-apis/issues/182." allora il nostro browser soffre ancora di questo bug, al momento abbiamo riscontrato che Google Chrome Versione 105.0.5195.102 e Microsoft Edge Versione 105.0.1343.27 soffrono di questo problema mentre in Firefox versione 104.0.1 il problema non è presente.