Mandarsi gli auguri in modo spiritoso è una prassi oramai consolidata soprattutto durante le feste di Natale o Capodanno, attenzione però a non farsi prendere dall'euforia del momento;
non tutto ciò che si riceve anche da persone conosciute è sicuramente innocuo. In questo periodo di feste aumentano i messaggi di dubbia provenienza ed utilità che potrebbero compromettere i nostri device e fornire inconsapevolmente dati personali propri o dei nostri amici ad individui che potrebbero farne usi impropri.
Un esempio è quello nella foto, arrivato attraverso WhatsApp ed inviato inconsapevolmente dal mittente ai propri contatti presenti nella sua rubrica (e chissà quale altri dati presenti nella rubrica oltre al telefono potrebbe aver inviato in modo silente). I metodi per attrarre l'utente a cliccare sul link sono sempre gli stessi: tante emoticons, frasi mezze dette dove la parola "sorpresa" fa sempre capolino. Il sito può variare in qualche caso ma di solito la struttura è sempre la stessa (alcuni casi segnalati riportavano come indirizzo ....//sehen.site/.....)