Per catturare la schermata di blocco su un Pc con Windows vi sono vari modi, per esempio premere il tasto PrtScn o sue combinazioni, ma nelle ultime versioni di windows 10 queste procedure non sempre funzionano.
Come possiamo fare allora?
Vi sono altri metodi alternativi funzionanti per le ultime versioni di windows 10, uno per esempio prevede l'inserimento di una nuova chiave nel registro di sistema per far apparire un sottomenu nel menù di accesso facilitato che attiva la funzione di Cattura schermo, altre prevedono l'uso di software di terze parti; io cercavo invece una procedura semplice, sempre applicabile senza installare nulla o modificare il registro di sistema. Questa procedura esiste ed è presente di base nel nostro sistema operativo.
Per effettuare uno screenshot procedete in questo modo:
1) Andate nel menù Start e cercate l'applicazione "Cattura ed Annota" (o in inglese Snip & Sketch), apritela e cliccate sulla freccetta vicino al pulsante "Nuovo"; cliccate sulla voce di menù "Cattura tra 10 secondi" (potete farlo anche su cattura tra 3 secondi, ma io preferisco usare 10 secondi senza avere l'ansia di completare le operazioni in poco tempo ;-) )
2) Premete ora Windows+L per accedere alla maschera di blocco, appena passati i 10 secondi vi accorgerete che lo schermo si illumina ai bordi, questo è il segnale che si è attivata l'applicazione "Cattura ed Annota".
3)Inserite le credenziali per lo sblocco del Pc e magicamente in alto apparirà il menù per la cattura dello schermo, con 4 icone; ognuna permette di salvare lo schermo, scegliete quella che più vi serve.
4) Salvate lo screenshot ed il gioco è fatto! Semplice, per nulla invasiva e gratis!