Facemoods è un software molto diffuso soprattutto in ambiente ''Social Networks'', permette per esempio di aggiungere delle faccine personalizzate nella chat di Facebook; quello che però non sempre ci accorgiamo è che si insinua anche nel nostro browser quando facciamo delle normali ricerche e ci bombarda con dei fastidiosissimi banner pubblicitari. Eliminarlo non è così problematico, basta infatti disinstallarlo da Pannello di Controllo -->Installa Applicazioni. Una volta disinstallato si eliminano i componenti aggiuntivi dai nostri browsers che abbiamo installato nel nostro Pc ed il gioco è fatto.... Almeno apparentemente, infatti spesso basta aprire il nostro browser, proviamo a fare una ricerca e... notiamo nella barra indirizzi uno strano indirizzo che punta a "start.facemood.com//?a=wbst&f=2 "(esempio qui sotto)
Quindi qualcosa è ancora rimasto del software, nonostante oramai non figuri più ne tra i componenti aggiuntivi del browser ne tra i software installati. Per eliminarlo da Firefox ho proceduto in questo modo:
Scrivete nella barra degli indirizzi "about:config" (senza le virgolette) e premete invio, cliccate poi il tasto "Farò attenzione, Prometto" spostatevi sul cerca e scrivete "Keyword.url" (senza le virgolette), poi doppio click sul parametro e cancellate il contenuto della stringa, dopo incollate questo indirizzo: "http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=" (senza le virgolette), poi riavviate Firefox.
A questo punto riprovate ad aprire Firefox ed a fare una ricerca, dovrebbe eseguire la ricerca attraverso il nostro motore di ricerca, se invece si viene reindirizzati nuovamente a "start.facemood.com/...." allora usiamo un metodo ancora più incisivo :-)
Andiamo su Start -->Esegui e scriviamo "firefox -safe-mode" (senza virgolette) e premiamo "ok". Si aprirà una finestra con varie opzioni da flaggare, mettiamo le spunte su, "Ripristina le barre degli strumenti e i controlli", poi su "ripristina le preferenze predefinite di firefox" ed infine su "ripristina i motori di ricerca predefiniti" (le altre lasciatele deselezionate), alla fine cliccate su "applica le modifiche e riavvia".
Ora finalmente possiamo dire di aver eliminato definitivamente facemood!