Quando si cerca di importare i dati contenuti in una cartella Excel nei contatti di Microsoft Outlook può capitare di ricevere il seguente errore: "Errore nel convertitore Microsoft Excel durante la lettura del contenuto di un file system. L'intervallo di dati del file Microsoft Excel " nomepercorso " non ha un nome. Utilizzare Microsoft Excel per denominare l'intervallo di dati da importare".
Perchè richiede l'Utilizzo di un Nome in Excel?
La necessità di utilizzare un Nome è legata al fatto che l'accesso ai file di Excel avviene utilizzando un collegamento ODBC (Open Database Connectivity). Questo collegamento richiede un riferimento preciso e univoco (non presente in altre voci) all'interno del documento. Poiché ODBC non supporta gli spazi, il nome non ne deve contenere (di spazi) e per non creare confusione deve anche essere diverso da quello di una qualsiasi intestazione di colonna esistente.
Fatta questa premessa, procediamo:
Apriamo il nostro file di Excel che nel mio esempio si chiama "Elenco Contatti.xls"
Nel menù di Excel clicchiamo su Inserisci-->Nome-->Definisci
Impostiamo un nome a piacere ricordando di non inserire spazi e di non utilizzare il nome già presente sul foglio Excel, nella casella "riferito a" dobbiamo selezionare tutto lo spazio che contiene i dati che vogliamo importare comprese le intestazioni di riga
A questo punto salviamo il documento excel e chiudiamolo.
Andiamo su Microsoft Outlook e clicchiamo sul menù File-->Importa/Esporta selezioniamo come sorgente un documento excel e gli indichiamo la cartella Contatti come destinazione
Verifichiamo che tutti i nostri campi presenti in Excel (a sinistra) siano presenti nella finestra Microsoft Outlook (a destra) eventualmente aprendo i segni "+" presenti a fianco ai campi e procediamo con l'importazione. Se i valori a sinistra sono standard avranno sicuramente corrispondenza con il corrispettivo campo a destra, nel caso di voci non standard possiamo tranquillamente associarle ad un campo a destra (che sia simile intendo) trascinando la voce a sinistra sopra il campo a destra scelto.