Google Maps è la app popolarissima che ti permette di caricare mappe e carte geografiche mondiali consentendo, anche grazie al GPS, di navigare in tempo reale fornendo anche una serie di informazioni aggiuntive come informazioni sul traffico, sul trasporto pubblico, ristoranti, monumenti, punti di ristoro, parcheggi, etc.
Ma al suo interno troviamo anche alcune funzioni utilissime che non tutti conoscono, vediamone alcune:
Dove ho parcheggiato?
Quante volte ci siamo trovati a parcheggiare la nostra autovettura in un posto e poi non ricordiamo più con precisione dove? Aprendo l'app e toccando il punto blu che rappresenta la nostra posizione attuale si aprirà un menu di opzioni dove è possibile memorizzare questa informazione; possiamo inserire anche delle note, scattare una foto e persino impostare un timer per ricordarci quando spostare l'auto. Unico neo non è possibile utilizzare queste funzioni in tutti quei parcheggi o luoghi dove il GPS non prende.
Funzioni Vocali
Quando si è alla guida è molto pericoloso interagire fisicamente con il navigatore, Google Maps ti permette di utilizzare comandi vocali per ricevere informazioni aggiuntive senza dovere staccare le mani dal volante. Puoi per esempio dire “Ok Google” o “Che strada è questa?” o “Come procede il traffico?” e ancora “Evita i pedaggi”, ”Evita le autostrade”, “Trova le stazioni di servizio” o "Qual è l’hotel più vicino?”. Inoltre possiamo anche chiedere all’app di effettuare chiamate, inviare messaggi o riprodurre musica, il tutto senza mai toccare il navigatore.
Condividi la tua posizione.
Vuoi far conoscere la tua posizione per farti trovare da qualcuno? Aprendo l'app e toccando il punto blu che rappresenta la nostra posizione attuale clicca su "Condvidi la mia posizione" e scegli con quale contatto condividere l'informazione. Funziona anche se tu sei in movimento e puoi impostare anche in questo caso la durata della condivisione.