Di default, nella maschera di login di Windows 10 troviamo in basso a destra una serie di icone tra cui il pulsante di accensione/spegnimento del PC. Facendo click sul pulsante possiamo scegliere di spegnere, riavviare o mettere il PC in modalità di sospension, senza dover per forza loggarsi sul PC. E' una funzionalita molto utile; però ogni tanto senza alcun apparente motivo questo pulsante non è presente nella schermata di login.
Per risolvere questo problema abbiamo di metodi:
1) Ripristinare il pulsante di accensione utilizzando l'Editor dei criteri di gruppo, su cortana scrivere "gpedit.msc" espandere la voce Computer Configuration > Windows Settings > Security Settings > Local Policies ecliccare su "Security Options". Cercare la voce "Shutdown: Allow system to be shut down without having to log on", cliccare due volte sulla voce per aprirla e cliccare su "enable" alla voce "Local Security Setting".
Questa procedura non è valida per la versione Windows 10 Home in quanto manca la gestione dell'Editor dei criteri di gruppo.
2) Ripristinare il pulsante di accensione utilizzando l'Editor del registro di Sistema, cercando la voce "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System".
>Click col pulsante destro e scegliere la voce New>DWORD (32-bit) come valore. Chiamare la voce 'shutdownwithoutlogon' settata come esadecimale e con valore 1.
Riavvia il computer e dovremmo avere il pulsante questa volta visibile.