Utilizzando Outlook Express può capitare che inviando una mail esca un messaggio di errore del tipo: "si sono verificati degli errori durante l'elaborazione delle operazioni richieste. Per ulteriori informazioni vedere l'elenco degli errori riportati di seguito". Naturalmente nella finestra non è indicato alcun errore, la mail rimane in Posta In Uscita anche se in effetti la mail viene inviata.
Cosa succede allora ad Outlook Express?
Il motivo è semplice: si è corrotto almeno uno dei database utilizzati dal client di posta per memorizzare le mail, oppure uno dei database di default ha superato la soglia critica dei 2GB di dati. Outlook Express infatti utilizza dei file con estensione "".dbx" per memorizzare la "Posta in Arrivo", la "Posta in Uscita", la "Posta Inviata", la "Posta Eliminata" e le "Bozze" che sono le voci di default, inoltre ogni nuova cartella da noi creata avrà il corrispondente ".dbx".
Come facciamo a trovare quale database è corrotto?
Apriamo Outlook Express, clicchiamo sul menù File -->Non in linea così evitiamo di inviare e ricevere mail mentre facciamo le operazioni per risolvere il problema, svuotiamo la "Posta in Uscita" per evitare di mandare copie e copie sempre della stessa mail, clicchiamo sul riquadro a sinistra dove abbiamo le nostre cartelle (Posta in arrivo, Posta in Uscita, etc) sopra la voce "Cartelle Locali" che è la cartella che contiene tutte le cartelle di default. A questo punto clicchiamo sul menù File-->Cartella-->Comprimi tutte le Cartelle; questa procedura serve a comprimere le nostre cartelle creando una copia compressa dei vari database. Armiamoci di pazienza perchè la procedura potrebbe essere anche lunga soprattutto se abbiamo l'abitudine di conservare le mail senza mai cancellarle, probabilmente ad un certo punto la procedura si bloccherà con un errore (Vedi foto sotto)
Prendiamo nota del nome dell'Archivio in cui la procedura si è bloccata e poi premiamo "OK", procediamo sino a quando tutta l'operazione risulti completata (potrebbe bloccarsi varie volte, noi prendiamo nota di ogni Archivio in cui si è bloccata).
Una volta finita la procedura basterà spostare il contenuto della cartella (le nostre mail) o delle cartelle in cui si sono verificati gli errori in una nuova cartella (o cartelle) creata da noi, per comodità vi consiglio chiamare le cartelle in modo simile (tipo "Backup Posta inviata" per la cartella "Posta inviata" e così via) in modo da sapere sempre a quale cartella corrisponde il contenuto.
A questo punto clicchiamo su File-->non in linea per mettere il client in grado di inviare e ricevere le mail e facciamo una prova autoinviandoci una mail e verifichiamo che non appaia più l'errore.