Se abbiamo fatto l'upgrade da Windows 7 a Windows 10, è possibile che il controller del nostro disco sia rimasto in modalità IDE nel nostro BIOS; se però tentiamo di modificare tale valore dal BIOS al riavvio il Sistema Operativo non partirà. Come fare allora per abilitare la modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface, una tecnologia hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate)?
Procediamo con ordine:
1) Avviamo il nostro Windows 10 in modalità provvisoria; per fare ciò dobbiamo aprire l’app Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > Ripristino e cliccare Avvia Ora alla voce Avvio Avanzato
A questo punto il vostro PC verrà riavviato e comparirà una seconda maschera, Cliccate su Risoluzione del Problemi per procedere.
proseguite con > Opzioni Avanzate > Impostazioni di Avvio > Riavvia > Pressione del tasto 4.
Premendo il tasto ‘4’ il vostro computer si riavvierà ed entrerà in Modalità Provvisoria.
Ora appena il vostro PC comincia a riavviarsi dovete entrare nel BIOS premendo F2, F10, Del o il tasto programmato sul vostro Pc per accedere al BIOS, modificate il controller da IDE a AHCI, salvate e riavviate il PC. Il Sistema Operativo si caricherà nella modalità provvisoria, verificato che tutti funzioni correttamente potete tranquillamente riavviare la macchina per riprendere le normali funzionalità.