Stanco di vedere la solita immagine all'avvio di Windows? Ecco qualche piccolo trucco per cambiare il look alla schermata di avvio di Windows.
La procedura non è uguale per tutti i sistemi operativi presenti al momento (windows 7 - Windows 8 - windows 10), quindi per prima cosa individuate il vostro Sistema Operativo.
WINDOWS 7
Con il sistema Windows 7 la modifica della Schermata di avvio non è implementata in modo semplice come per le altre 2 versioni ma è comunque possibile la personalizzazione con 2 metodi diversi; con il primo si interviene modificando una voce nel file di registro di Windows senza utilizzare software di terze parti. Ricorda però che modificare il Registro di Configurazione è sempre un'operazione delicata, se non sei molto pratico usa il secondo metodo, il secondo utilizza un piccolo programmino gratuito e può essere utilizzata da chiunque.
1) Metodo
Apriamo il menù, digitiamo "Regedit" e troviamo la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background".
Nella finestra di destra facciamo un click destro e selezioniamo "Nuovo DWORD" che chiameremo "OEMBackground" con il valore "1".
A questo punto chiudiamo "Regedit" e andiamo nella directory "C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds"; nel caso non esistesse la creiamo noi. All'interno di questa cartella inseriamo una immagine .jpg da noi scelta, ricordando che non deve superare i 256 kB di grandezza e verrà automaticamente ridimensionata alla risoluzione dello schermo. Disconnetti e riavvia il Pc per vedere il risultato.
Questa procedura funziona solo se noi non andiamo anche a cambiare il tema di Windows, se selezioniamo un tema diverso Windows automaticamente resetta a "0" la voce di registro precedentemente modificata che dovrà essere nuovamente reimpostata a "1" seguendo la stessa procedura.
Per evitare ciò si può intervenire cambiando le "Policy" nel gruppo che però è avviabile solo nella versione Professional di Windows.
Digita "gpedit.msc" in start, naviga fino a "Computer Configuration\Administrative Templates\System\Logon", cerca la voce "usa sempre lo sfondo della pagina di Login personalizzato." e settalo come "Attivo".
2) Metodo
Utilizzare il programmino gratuito Tweaks.com Logon Changer for Windows 7 che con pochi click ti permette di personalizzare la schermata di avvio come vuoi tu
WINDOW 8 - 10
Apriamo la Charms Bar (in Windows 8), spostandoci in basso a destra dello schermo, selezioniamo Impostazioni e poi Modifica impostazioni PC; scegliamo la nostra immagine ed il gioco è fatto.
In Windows 10 apriamo il tutto dal menù "Start" e poi Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco, cerchiamo la nostra immagine e ci godiamo le nostre personalizzazioni.