Personalizziamo la schermata di avvio di Windows

Scritto da Riccardo

win7 loginStanco di vedere la solita immagine all'avvio di Windows? Ecco qualche piccolo trucco per cambiare il look alla schermata di avvio di Windows.
La procedura non è uguale per tutti i sistemi operativi presenti al momento (windows 7 - Windows 8 - windows 10), quindi per prima cosa individuate il vostro Sistema Operativo.

WINDOWS 7
Con il sistema Windows 7 la modifica della Schermata di avvio non è implementata in modo semplice come per le altre 2 versioni ma è comunque possibile la personalizzazione con 2 metodi diversi; con il primo si interviene  modificando una voce nel file di registro di Windows senza utilizzare software di terze parti. Ricorda però che modificare il Registro di Configurazione è sempre un'operazione delicata, se non sei molto pratico usa il secondo metodo, il secondo utilizza un piccolo programmino gratuito e può essere utilizzata da chiunque.

1) Metodo
Apriamo il menù, digitiamo "Regedit" e troviamo la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background".

re01
Nella finestra di destra facciamo un click destro e selezioniamo "Nuovo DWORD" che chiameremo "OEMBackground" con il valore "1".

re02
A questo punto chiudiamo "Regedit" e andiamo nella directory "C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds"; nel caso non esistesse la creiamo noi. All'interno di questa  cartella inseriamo una immagine .jpg da noi scelta, ricordando che non deve superare i 256 kB di grandezza e verrà automaticamente ridimensionata alla risoluzione dello schermo. Disconnetti e riavvia il Pc per vedere il risultato.

Questa procedura funziona solo se noi non andiamo anche a cambiare il tema di Windows, se selezioniamo un tema diverso Windows automaticamente resetta a "0" la voce di registro precedentemente modificata che dovrà essere nuovamente reimpostata a "1" seguendo la stessa procedura.
Per evitare ciò si può intervenire cambiando le "Policy" nel gruppo che  però è avviabile solo nella versione Professional di Windows.
Digita "gpedit.msc" in start, naviga fino a "Computer Configuration\Administrative Templates\System\Logon", cerca la voce "usa sempre lo sfondo della pagina di Login personalizzato." e settalo come "Attivo".

2) Metodo
Utilizzare il programmino gratuito  Tweaks.com Logon Changer for Windows 7  che con pochi click ti permette di personalizzare la schermata di avvio come vuoi tu

WINDOW 8 - 10
Apriamo la Charms Bar (in Windows 8), spostandoci in basso a destra dello schermo, selezioniamo Impostazioni e poi Modifica impostazioni PC; scegliamo la nostra immagine ed il gioco è fatto.
In Windows 10 apriamo il tutto dal menù "Start" e poi  Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco, cerchiamo la nostra immagine e ci godiamo le nostre personalizzazioni.

win7 loginwin7 login1

Commenti (0)
Ancora nessuna valutazione. Puoi essere il primo a votare!
Non ci sono ancora commenti pubblicati qui
Lascia un tuo commento
Pubblicazione come ospite
×
Vota questo post:
0   / 300   Caratteri
Suggested Locations
Digita il testo presente nell'immagine sottostante