Anche sulle console di gioco, tipo la PS4, può capitare che alle volte un gioco che abbiamo installato può non funzionare correttamente; le cause possono essere molteplici, caduta di corrente improvvise, download degli aggiornamenti non perfettamente conclusi con successo, una personalizzazione troppo spinta che a causa di alcuni bug causa un crash del gioco.
Quando un gioco non funziona correttamente, escludendo le cause esterne legate ad una connessione eccessivamente lenta o assente (in questi casi la colpa è da attribuire alla propria connessione internet e non al gioco)il miglior modo per ripristinare il gioco è disinstallarlo e reinstallarlo.
Ma cosa succede se disinstallo un gioco per malfunzionamento? Perdo anche i dati associati a quel gioco(account, livelli di gioco, punti, eventuali acquisti di skin e bonus)?
La risposta è NO! Non perdiamo nulla se il nostro account è presente ed attivo (naturalmente non dobbiamo assolutamene cancellare il nostro account, altrimenti non potremmo mai ripristinare il tutto); ad ogni modo la PS4 prevede anche la possibilità di salvare su un supporto USB i dati relativi a quel determinato gioco.
Riassumendo, la procedura corretta per far funzionare un gioco (es. Fortnite) in qualche modo corrotto è questa:
1) Entrare nelle impostazioni della PS4 e copiare i dati del gioco su un supporto esterno USB come indicato nella guida https://manuals.playstation.net/document/it/ps4/settings/data_system.html
In questo modo salvaguardiamo i nostri preziosi dati in caso di perdita accidentale ed all'occorrenza li possiamo ripristinare.
2)nelle opzioni della PS4 selezioniamo il gioco e lo disinstalliamo
3) Entriamo nello Store della PS4 ricerchiamo il gioco e lo reinstalliamo (a seconda del gioco potrebbero volerci molto tempo per il completo download ed installazione).
4) Finito il tutto lanciamo il gioco, e verifichiamo che tutti i dati a noi cari siano presenti, se così non fosse possiamo sempre caricare i dati precedentemente salvati sul supporto USB.